Warning: include(/web/htdocs/isole.eoliehouses.com/home/wp-includes/metawp.php): failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/isole.eoliehouses.com/home/wp-load.php on line 94 Warning: include(/web/htdocs/isole.eoliehouses.com/home/wp-includes/metawp.php): failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/isole.eoliehouses.com/home/wp-load.php on line 94 Warning: include(): Failed opening '/web/htdocs/isole.eoliehouses.com/home/wp-includes/metawp.php' for inclusion (include_path='.:/php5.3/lib/php/') in /web/htdocs/isole.eoliehouses.com/home/wp-load.php on line 94 Meteo mese di aprile alle isole Eolie Zero pioggie e molto sole

Meteo mese di aprile alle isole Eolie Zero pioggie e molto sole

…ma non lasciamoci ingannare…

Aprile alle Eolie è un mese molto atteso dai turisti.

E’ infatti il primo mese in cui si inizia a percepire l’avvicinamento al lungo periodo estivo.
Iniziano i primi caldi, le prime escursioni, i primi viaggi in barca.
Cappotti, sciarpe, grosse e ingombranti felponi iniziano a lasciare il posto ai primi giubbottini in pelle, occhiali da sole e maniche corte.

Nelle isole di natura vulcanica il clima non è mai stato un grosso problema poiché, essendo situate nelle zone centro-mediterranee è un clima temperato.
Nella stagione invernale nei giorni più freddi si arriva a 6-7 gradi ma difficilmente si scende al di sotto. Le precipitazioni non sono abbondanti e sono ben distribuite in circa 50-90 giorni l’anno di pioggia, con il picco massimo nella stagione invernale.
In primavera la temperatura media si aggira intorno ai 19-20 gradi mentre in estate è di 27-28. Le estati non sono mai torride perché mitigate dalla brezza del mare.
La temperatura annuale media massima si ha nel mese di agosto (30,5°) mentre quella minima è nel mese di febbraio (9,8°).

Per il mese di Aprile le previsioni sono abbastanza soddisfacenti per i turisti: le precipitazioni saranno minime o addirittura nulle. Soltanto nel secondo weekend del mese (venerdì 13 e sabato 14) sono previsti rovesci e temporali.
Non solo nel weekend, ma per tutta la seconda settimana di Aprile il tempo non sarà dei migliori: è infatti la più fredda e ventilata, quindi la meno consigliata del mese.

Quella che consigliamo di più è l’ultima, non solo perchè potrete godervi il ponte del 25 aprile, ma anche perché è la settimana in cui il sole sarà sempre presente, anche se le temperature non saranno altissime, ma si aggirano intorno ai 16-17 gradi di media.

Paradossalmente però, la settimana più calda sarà all’inizio del mese: il lunedì di Pasquetta sono previsti 18-19 gradi, mentre martedì si arriverà fino ad un picco di 21 . Da giovedì però ci sarà un calo di qualche grado e nel weekend è previsto nuvoloso con un abbassamento di temperatura fino a 15-16 gradi.

La terza settimana sarà abbastanza soleggiata con un lieve calo delle temperature che si aggireranno sui 13-14 gradi. Il fine settimana, sempre secondo le previsioni, sarà prevalentemente nuvoloso con sprazzi di sole sabato 21 e leggera possibilità di acquazzoni domenica 22.
Non lasciatevi ingannare però, nonostante il sole e le pochissime piogge, le temperature (come detto sopra) non saranno ancora altissime, quindi per chi stesse pensando già ai bagni in costume il consiglio è quello di non essere avventati e precipitosi, il rischio è quello di passare il resto della vacanza con raffreddore e mal di gola. Intanto però ci si potrà godere meravigliose escursioni nella Natura unica delle Eolie, bagni di sole nelle ore più calde della giornata, pranzi e cene squisite nei locali caratteristici…il tutto godendosi le Isole in un periodo in cui sono meno affollate, più autentiche e meno care che durante la stagione balneare.

Per i tuffi in acqua, a meno di non essere abituati al freddo, purtroppo, ci sarà ancora da attendere.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *