Settembre 2015 alle Eolie. Tutto quello che puoi fare!

Settembre 2015 alle Eolie. Tutto quello che puoi fare!

Alle Isole Eolie settembre è il mese migliore per il mare.

Le folle dei villeggianti di agosto sono lontane, anche se località amatissime come le Eolie sono ancora molto frequentate, i flussi, soprattutto nei giorni settimanali sono più tranquilli e rilassati, la calca è minore e ci si può godere molto di più le cose. Hotel e case vacanze hanno prezzi più bassi rispetto al clou di Ferragosto, ma il tempo si mantiene soleggiato e caldo, magari meno soffocante e con notti sicuramente fresche in cui si dorme benissimo…insomma un periodo ideale per partire.

Nel mese di settembre le Eolie sono veramente paradisiache

Settembre è un mese che porta tranquillità, che calma gli impetuosi ardori estivi in tutti sensi, che ci riporta alla normalità, forse anche alla routine noiosa, ma che lascia una venatura di malinconia che ci rende più propensi ad apprezzare alcune cose. La fine dell’estate e l’inizio dell’autunno sono sempre stati periodi perfetti per gli amanti di momenti poetici, di profonde riflessioni, di ispirazioni mistiche oppure di semplice vero riposo.

E quale sfondo migliore delle Eolie per una qualsiasi di queste intenzioni (o per tutte insieme)?

Le Sette Isole non sono solo un luogo da visitare in Estate: si tratta di luoghi così unici e spettacolari che ad ogni diverse stagione, sotto luci e sfumature e colori diversi, acquistano un fascino nuovo. La vacanza “balneare” è solo la parte più evidente del viaggio alle Eolie e non è che una piccolissima minima percentuale di tutto quello che c’è da godersi e settembre, allontanando alcune distrazioni ma offrendo comunque il clima ideale, è il mese perfetto.

C’è un isola adatta allo spirito di ogni viaggiatore, così come ogni viaggiatore avrà nel suo cuore una idea ed impressioni diverse dell’arcipelago, percorrendolo e scoprendolo sotto il sole settembrino, nella pace delle spiagge meno affollate e delle macchie di vegetazione immerse nel silenzio e nei profumi mediterranei.

I più mondani possono ancora godersi la vita di Lipari, che tra le sue stradine all’ombra del castello continua ad essere animata da una movida quasi estiva, ricca di eventi culturali e divertimento. Chi vuole godersi la spiaggia non può non andare a Vulcano, mentre gli amanti delle avventure avranno pane per i loro denti addentrandosi all’interno della stessa isola o scalando la vicina Stromboli con il suo maestoso vulcano che quasi ogni notte sputa fuoco.

I poetici ed i romantici non potranno prescindere da Salina, l’isola che da molti è considerata la più bella delle Eolie, per la sua natura dolce e selvaggia allo stesso tempo, immortalata nel film il Postino, che così bene la seppe ritrarre. Panarea è stata considerata l’isola “chic” delle Eolie, che con fortune alterne è comunque una delle mete cool del Mediterraneo, agognata ed amata.

Alicudi e Filicudi invece sono luoghi di pace e silenzio, di natura aspra, il trionfo del paesaggio Mediterraneo e marino, e dei segni che mostrano come l’uomo si sia adattato nel tempo alla scarsità di risorse di queste bellissime isole.

Insomma, se vuoi fare una vacanza all’insegna del relax e con poco traffico nei mari e per le isole, settembre è il mese giusto per te. Non ti resta che contattarci!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *